Per la nuova tipologia di turismo ambientale i glamping sono ormai diventati tendenza. Il termine è nato dalla fusione tra glamour e camping per indicare oasi di vacanza per chi ama immergersi nella natura senza rinunciare al confort. Strutture ricettive disposte distanti tra loro per assicurare una completa privacy.

La Legnomarchetti propone le sue tende glamping per far vivere vacanze green di lusso in strutture ecosostenibili ad impatto ambientale bassissimo, in cui è possibile soggiornare sia in inverno che in estate.
Realizzate con materiali di ottima qualità per durare nel tempo secondo i moderni principi della bioarchitettura.

– Le verniciature sono in nanotecnologia come quelle usate in ambiti salini per gli stabilimenti balneari.
– I teli, con il tipico montaggio senza l’ausilio di viti esterne, sono gli stessi utilizzati nelle tensostrutture, cioè a tre strati, per evitare che si propaghi il riscaldamento all’interno.
– Il raffrescamento è ottenuto con la copertura in canna di bambù che ripara dai raggi solari, garantendo la durata dei teli di oltre dieci anni.
– Il materiale in legno è in GL24H, lo stesso usato nelle nostre civili abitazioni ecosostenibili.
– L’assenza di ferramenta esterna, grazie ad incastri legno-legno, fa sì che le strutture assemblate con incastri di legno siano elastiche e possano sopportare condizioni atmosferiche oggi più che mai critiche; portando la loro durata ad oltre quindici anni. Per le fondazioni vengono usate piastre zincate a caldo. – I nostri modelli di punta Large, Small e Mini sono stati progettati per essere depositati al genio civile. Questo ne fa una garanzia qualora venissero posizionate in zone aperte, in pendenza o soggette a forti venti.
– I teli di tamponamento sono applicati su telai removibili. Anche parti di telo possono essere sostituite. Le manutenzioni, consigliate ogni cinque anni, sono limitate ai telai del fronte e del retro ma, se si considera che le vernici sono addittivate con grafite (usate per le pavimentazioni) l’usura è pressocché inesistente.
– I solai del piano di calpestio sono dello spessore di 60 mm (a differenza dei normali listoni da 22 mm) per cui concorrono ad un buon isolamento termico dall’umidità del terreno sottostante.
– Il raffrescamento dei teli si ottiene con stuoie di canna di bambù di 20/30 mm, legate con filo di alluminio, poggiate su listelli in modo da creare una camera d’aria per una perfetta ventilazione. Si ottengono temperature interne inferiori di 8/10° in meno rispetto all’esterno.
– La ventilazione interna si ottiene con l’aria che entra dal basso ed esce dal colmo della tenda.
– Gli arredi minimali sono in legno massello, ecosostenibile con trattamenti ecologici, di spessore notevole per la durata nel tempo.
– I letti sono ribaltabili per una pulizia più veloce.
– E’ possibile aprire finestre anche di 200×200 cm nella falda del tetto per immergersi nella natura circostante e vedere le stelle.
– Gli impianti idraulici sono totalmente ispezionabili.
– Ogni tenda ha la propria certificazione dell’impianto elettrico.
– I pergolati sono coperti con strati a sandwich bambù/telo impermeabile/bambù. La temperatura interna è inferiore di 6° rispetto all’esterno.
– L’angolo-cucina esterna è riparata e ventilata per non portare cattivi odori all’interno della tenda.
– E’ possibile creare un angolo-doccia sotto il pergolato.
– Possiamo ampliare i solai esterni per posizionare vasche idromassaggio.
– Possiamo installare zanzariere in falda a contatto dei pergolati per avere una ventilazione sia diurna che notturna.

Vuoi scoprirne di più? Visita la fotogallery dedicata o contattaci per maggiori informazioni!