La serra bioclimatica o serra solare è una soluzione architettonica che permettere di godere di un locale in più in cui passare il proprio tempo libero. Un vano vetrato, integrato o confinante con un edificio, può essere considerato serra bioclimatica se orientato tra sud-est e sud-ovest e se il suo volume totale non occupa più di una certa percentuale del volume riscaldato dell’edificio: per la maggior parte dei Comuni si tratta del 10%, ma tale percentuale varia a seconda del Comune in cui si abita, in certi casi è possibile arrivare fino al 20%.

Oltre ad essere belle e confortevoli, le serre solari sono nate come sistemi solari passivi, in quanto il loro funzionamento non richiede elementi impiantistici e permettono un notevole risparmio energetico. Attenzione all’ambiente, quindi, ma anche risparmio economico per il proprietario: infissi e vetri ad alta efficienza energetica, infatti, garantiscono l’irradiazione solare e nello stesso tempo riducono al minimo la dispersione termica, creando un ambiente termoregolato che non “pesa” sulla bolletta né sulle emissioni di anidride carbonica.

Le serre solari, infine, non costituiscono un volume in aggiunta a quello esistente perché vengono assimilate a locali tecnici e quindi sono escluse dai computi urbanistici. Esse sono quindi un’ottima soluzione per avere uno spazio aggiuntivo nella propria casa, senza influire sulla cubatura totale.

 

 

 

Per qualsiasi dubbio o curiosità sulle serre bioclimatiche, oppure per informazioni sulla normativa vigente nel vostro Comune, non esitate a porre le vostre domande nei commenti qui sotto!